Docenti

Anne Juds

Danza Classica, Danza Contemporanea, Avviamento alla Danza

Anne Juds, fondatrice e responsabile di IKOdanza e` diplomata in danza e Pedagogia della Danza presso la Lola Rogge Schule di Amburgo, e ha seguito un Master in coreografia presso la Palucca Schule di Dresda (Università di Danza). Ha collaborato in qualita` di coreografa con: Luzerner Theater di Lucerna, Akademie Theater di Monaco (Baviera), Festspielhaus Hellerau di Dresda, Kleine Szene der Semperoper di Dresda, Centro Coreografico NRW pact zollverein di Essen, Scuola Superiore per Film e Televisione “Konrad Wolf ”di Berlino, Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena, ERT Emilia Romagna Teatro, Festival della Filosofia di Modena, Ekhof Festival (Germania). Come docente ha insegnato presso la Lola Rogge Schule di Amburgo e la Contemporary Dance School di Amburgo.Anne Juds affianca al lavoro con danzatori professionisti un grande interesse per la teoria, la storia e la pedagogia della danza. Attualmente collabora con Progettodanza asd di Reggio Emilia e sviluppa progetti in collaborazione con scuole d’infanzia e primarie sul territorio di Reggio Emilia, Modena e Nonantola.

Alexandr Serov

Danza Classica

Alexandr Serov nasce nella capitale moldava a Chisinau nel Luglio del 1969. Comincia gli studi di danza classica nell’accademia statale di Chisinau all’età di 10 anni. Dopo essersi diplomato come Ballerino Classico nel 1988, viene assunto dal teatro dell’opera di Chisinau. Nel teatro acquisisce e affina tutto il repertorio classico ricoprendo ruoli di solista e primo ballerino che gli forniscono collaborazioni occasionali con compagnia di Odessa in Ucraina. Nel 1994 incontra Marinel Stefanescu e Liliana Cosi, fin da subito entra a far parte della compagnia partecipando a tutto il repertorio e alle creazioni di Marinel Stefanescu. Partecipa a vari galà tra i più importanti, nel 1996 nella Sala Nervi nel Vaticano, nel 2000 a Bucarest al Teatro dell’opera per il maestro Gabriel Popescu.Nel 2001 partecipa alla prima edizione del Premio Roma Danza dedicato ai danzatori, e al Rudolf Nureyev International Ballet Festival nel 2013. Recentemente appare come comparsa nell’opera RIGOLETTO di Verdi dal regista di Marco Bellocchio.  Alexandre riceva in 2019 il Diploma Nazionale ASI/CONI tecnico danza classica 2019 ed il Diploma ISICO istruttore di Yoga. Da 2019 collabora come maestro di danza classico con IKOdanza.

MATILDE GHERARDI

Danza Contemporanea

Lavora come ballerina professionista presso la compagnia MMComtemporary Dance Company diretta da Michele Merola a Reggio Emilia. La sua ricca esperienza include la partecipazione alle produzioni: “La stella nascosta”, coreografia di Saul Daniele Ardillo in collaborazione con Aterballetto, Reggio Children e Accademia Perduta 2019/2020,

Festival della Valle d’Itria , opera “Il Borghese Gentiluomo”, in collaborazione con Aterballetto (2020), “Le Villi” Opera in collaborazione con la Fondazione Nazionale della danza Aterballetto, “Made in Italy 21.0 e 22.0” Agora Coaching Project e “Made in Italy 23.0”, coreografia di Emanuele Soavi. Ha compiuto un tirocinio presso il National Theater Mannheim diretto da Giuseppe Spota (2019) e presso Aterballetto per la produzione “cloud/materia” di Philippe Kratz. Inoltre ha partecipato al NDT Summer Intensive (2018). La sua bravura è stata premiata in numerosi concorsi : Concorso internazionale coreografico IDA Teatro Greco di Roma: I. posto Pas de deux (2019), Concorso internazionale PID – Rieti : I. posto Danza contemporanea – Solo seniores (2018)e Solo juniores (2017), Concorso internazionale Danza Viva – Correggio (2017) : I. posto Danza contemporanea, Artedanza – Longiano (2017) : I. posto Danza contemporanea – Solo juniores.

Talia Papotti

Danza Classica, Pilates

Laureata in Scienze Motorie all’Università di Bologna, con tesi sulla biomeccanica della danza svolta in collaborazione con Indiana University. Nel 2015 ha superato la selezione ed è stata ammessa al Biennio di Formazione per Insegnanti di danza presso l’Accademia Teatro alla Scala Di Milano. Ha studiato anatomia applicata, pedagogia, storia e teoria della danza, danza di carattere e contemporanea. Nel 2017 ha superato gli esami e ha ottenuto la certificazione all’insegnamento relativa ai primi due anni di studio della Scuola di Ballo Scaligera. Inizia giovanissima lo studio della danza classica, sostenendo tutti gli esami della Royal Academy of Dance e partecipando a numerosi stage e concorsi. Suoi maestri Amelia Colombini, Loreta Alexandrescu, Francesco Frola, Sonia Greco, Arianne Lafita Gonzavlvez, Veronica Sassi e Annarita Ronconi. Insegna Pilates e dal 2018 è certificata in Progressing Ballet Technique. A Attualmente è coreografa per la ginnastica ritmica presso il Club Giardino di Carpi ed è insegnante di danza classica, repertorio e propedeutica presso alcune scuole della provincia di Modena e Reggio Emilia. Prepara allievi per concorsi e audizioni e con le sue coreografie ha vinto concorsi nazionali.

Zaira Zuccaro

Danza Classica, Danza contemporanea

Inizia gli studi di danza classica già alla tenera età di 5 anni in provincia di Palermo.
Nei successivi anni partecipa a numerosi stage e concorsi sempre con esiti positivi fino a quando all’età di 17 anni entra a far parte della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Di notevole importanza è l’esperienza con la compagnia “Ajkun Ballet Theatre” di New York nell’estate 2012. A Palermo continua i suoi studi di danza classica e modern-contemporanea con il maestro Marcello Carini.Dal 2015 al 2018 frequenta il corso di avviamento professionale di danza contemporanea APAD diretto dal maestro Alex Atzewi a Modena e partecipa a spettacoli con l’Atzewi Dance Company. Partecipa ancora oggi a numerosi workshop con artisti del settore come Emilio Calcagno, Idan Sharabi, Fernando Troja, Loris Petrillo, Arturo Cannistrà, Massimo Perugini, Valerio Longo, Vebjørn Sundby, Yaara Moses, Iyar Elezra, Nitzan Ressler, Ohad Naharin… Nel 2018 ha iniziato il percorso di studi universitari in Scienze Motorie. Attualmente insegna danza classica e moderna alla scuola di danza “Arcadia” a Reggio Emilia.

Lucia Leoni

Hip Hop

Comincia ad affacciarsi al mondo dell’hip hop fin dall’età di 7 anni nella palestra Ars Movendi Studio
con l’insegnante Alessandra Menabue, con la quale tuttora continua il suo percorso di studi. Presso la
stessa struttura ha frequentato inoltre 2 anni di lezioni di danza moderna con le insegnanti Elisa
Pigoni e Giorgia Guastalli e 1 anno di lezioni di ginnastica artistica. Ha partecipato a svariati stage con insegnanti sia a livello regionale che nazionale come Alice Broi, Simone Balboni, Erik Galloni, Marco Cavalloro, Lucia Greco, Sara Monari… Insieme al suo gruppo di danza ha preso parte a gare di livello regionale e nazionale come Danzando in Tour, Danza Viva, Mantova danza, Danza in fiera, Crazy Dance Contest e Novara in Danza. Ha partecipato anche a rassegne di danza a Modena e provincia, al Teatro Storchi, al Teatro comunale di Carpi, al Teatro comunale di Modena, al Teatro Michelangelo, al Teatro del Tempio di Modena. Inoltre ha preso parte a 2 produzioni originali della compagnia di Ars Movendi Studio: il progetto DSA “Sottosopra” e il progetto “Chi salva il mondo” andati in scena rispettivamente al Teatro Spira Mirabilis di Formigine e al Teatro Fabrizio De Andrè di Scandiano. In data 26 Settembre 2021 ha tenuto insieme ad Alessandra Menabue lo stage di hip hop per bambini e ragazzi presso IKOdanza.
Attualmente Lucia frequenta l’ultimo anno di liceo linguistico Muratori San Carlo e frequenta due corsi
di hip hop nella palestra Ars Movendi Studio con l’insegnante Alessandra Menabue.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: